Tango Essentia... per far, ballando, innamorar la gente...: TANGO: LIBRI DA LEGGERE SOTTO L'OMBRELLONE - PARTE 2.

martedì 11 agosto 2015

TANGO: LIBRI DA LEGGERE SOTTO L'OMBRELLONE - PARTE 2.



Abbiamo già parlato di e-book e libri sul tango argentino con i nostri consigli di lettura. Ecco altri tre titoli selezionati da Tango Essentia per condurti fino all'incontro con il tuo prossimo libro preferito.
Buona lettura!

Tango. I segreti un ballo
Lidia Ferrari

Da oltre un ventennio, il tango vive un successo internazionale senza precedenti: in ogni angolo del mondo, scuole e milongas accolgono appassionati di ogni livello che vogliono impararne o perfezionarne i passi e le figure. Ma il tango, il genuino Tango Argentino è qualcosa di molto più articolato e complesso, è il frutto di una cultura, di una sensibilità popolare e multietnica che in queste pagine l'autrice ripercorre con grande ricchezza di particolari, avvalendosi anche di un amplissimo e variegato apparato iconografico. Il pregio essenziale del volume è quello di spalancare dinnanzi agli occhi dei lettori una finestra su tutto l'universo culturale, storico e spirituale del tango: dalle sue umili origini nei bassifondi di Buenos Aires alla consacrazione nei cabaret più rinomati di mezza Europa all'inizio del Novecento; dalle milongas in cui ancora oggi lo si balla - laddove persino l'invito rivolto alle donne soggiace a tradizionali regole non scritte -, ai diversi stili di danza succedutisi nel tempo; dai musicisti e dalle orchestre che hanno trascinato in pista generazioni di appassionati, ai celebri maestri di ballo che con il loro insegnamento hanno contribuito a diffonderlo al di fuori dei confini argentini.

Il ballo proibito
Le origini ebraiche del tango
Biagini Furio

Nel periodo tra il 1875 e il 1914 sbarcarono a Buenos Aires più di 5 milioni di stranieri, il 14% del movimento migratorio mondiale. Molti di questi immigranti erano ebrei che provenivano dai più disparati luoghi dell'Europa orientale. Buenos Aires sembrava allora una nuova torre di Babele. Dalla fusione di tutte le culture che in quella città si erano incontrate nasceva il tango, un'affermazione d'identità e un rito che liberava dalle angosce della vita. L'apporto degli ebrei a questa avventura collettiva, fatta di centinaia di avventure individuali, ha contribuito a fare di questo ballo canzone un'arte universale. Musica nata a Buenos Aires, il tango è stato luogo d'incontro e di creazione collettiva per uomini venuti da ogni parte del mondo e anche l'apporto ebraico fa parte delle fondamenta sulle quali si appoggia: l'universalità della vita.

Il Tango: sentimento e filosofia di vita
Elisabetta Muraca

Un ballo che non è semplicemente un’unione sensuale di due corpi in movimento, ma è una vera arte della seduzione, uno stile di vita sotto forma di musica, danza e canzone. Nel testo scopriamo la sua storia (dalle origini argentine ai giorni nostri), i grandi temi che lo animano (nostalgia, tradimento, amore), i più famosi interpreti e i più bei testi del tango-canzone.
Emozioni e passioni che si traducono in movimento. Un ballo dalla lunga storia e da una profonda valenza psicologica. Elisabetta Muraca ha scritto anche Nell'abbraccio del Tango: qui trovi la recensione del libro.







MERCOLEDI' 24 AGOSTO
Viale A. Moro, Montesilvano
INGRESSO LIBERO
Info e prenotazione tavoli: Tango Essentia 328.4356780




A SETTEMBRE NUOVI CORSI 2016: 
Pescara Chieti Lanciano
Corsi aperti per Single e Coppie.


Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di Tango Argentino, Vals, e Milonga. Partecipa alla presentazione dei nuovi corsi per single e coppie e al ciclo di Lezioni Dimostrative Gratuite che terremo nel mese di Settembre a Pescara, Chieti e Lanciano con i Maestri Andrea Fischetti e Luisa Volpi.





* solo il campo con l'asterisco "*" è obbligatorio.

Email *

Nome


Related Posts with Thumbnails